CASTEL SAN PIETRO TERME - VIA SCORTICHETO
Immersa nella quiete della prima collina tra Castel San Pietro Terme e Bologna e a soli 4 minuti dalla via Emilia, questa esclusiva proprietà rappresenta un’opportunità unica per chi desidera abitare in un ambiente salutare e in perfetta sintonia con la natura. Il progetto, avviato con amore dal proprietario e oggi al grezzo avanzato, si distingue per l'impiego di tecniche costruttive green in bioedilizia. La ristrutturazione ha privilegiato esclusivamente materiali naturali come sughero, biocalce e legni pregiati, evitando completamente colle chimiche, cemento armato e derivati del petrolio. La casa è priva di campi magnetici artificiali, assicurando un ambiente salubre e naturale. La villa si affaccia su un incantevole paesaggio collinare, dove una maestosa quercia secolare, domina la scena testimone di storie e di stagioni. Il parco privato di circa 5 ettari, completamente recintato e piantumato con essenze arboree pregiate, è arricchito da angoli tematici suggestivi: due laghetti, un ruscello, un raffinato gazebo in ferro battuto, una fontana scenografica e un pozzo d'epoca, perfettamente inseriti nel verde per offrire scorci unici e piacevoli passeggiate. La villa di circa 300 mq calpestabili su due livelli, comprende anche una dependance adiacente di cica 40 mq offrendo ulteriori spazi versatili e una cantina nel piano interrato di circa 187 mq.
Al piano terra, un maestoso portone si apre sull’elegante e ampio salone della zona giorno, collegato alla sala da pranzo e alla cucina abitabile, oltre a due bagni di servizio e ad una funzionale lavanderia. Tutti gli ambienti principali si aprono direttamente sull’esterno godendo della rilassante vista sul verde. Una scala in pietra serena con ringhiera in ferro forgiato conduce al piano primo dove troviamo tre spaziose camere matrimoniali, ognuna con bagno privato, e una raffinata ala padronale, composta da camera, cabina armadio, studio con soppalco e un ampio bagno. La zona notte, così come è stata pensata, si rende perfetta per ricevere ospiti o per realizzare un’attività ricettiva. A rendere uniche queste camere sono i soffitti alti con le travi a vista, le numerose finestre dalle quali entra generosa la luce e la bellissima vista di cui si gode.
Dotazioni e predisposizioni impianti: Il sistema impiantistico in parte da completare include riscaldamento a parete/soffitto, pannelli solari, predisposizioni per deumidificatore/pompa di calore/fotovoltaico/termostufa/allarme/impianto di irrigazione. Infissi in castagno in triplo vetro, persiane in alluminio blindate, inferiate e zanzariere.
Questa esclusiva proprietà è la soluzione ideale per chi desidera una residenza immersa nel verde, perfetta per una famiglia numerosa o per chi sogna di trasformarla in un raffinato bed & breakfast . La posizione strategica, tra Imola e Bologna, garantisce privacy senza rinunciare alla comodità dei servizi.
Classe Energetica C Ipe 70,45 Richiesta € 890.000 + terreno € 90.000. Mq 429. Soggiorno. Camere: 5. Bagni: 6. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Giardino. Cantina. Indirizzo villa: VIA SCORTICHETO. Zona: Varignana. Anno di costruzione: 2005. Stato di manutenzione: ristrutturato. APE: ape2015 (classe C, EPgl NRen 70.45 kWh/m2anno). Rif.: SLDS890GS. MONDORE SRL, Via Castiglione 12/A Bologna.